Una proposta per il #Museo di Scordia

Museo Civico Etno-Antropologico e Archivio Storico Mario De MauroPremessa


L’Istituzione Museo Etno Antropologico e Archivio Storico “Mario De Mauro” rappresenta un faro unico nel panorama culturale di Scordia, un punto di riferimento assoluto, frutto di decenni di lavoro basato sui principi di gratuità, trasparenza, indipendenza politica e amministrativa, rigore scientifico e competenza, responsabilità e amore per il proprio paese.

Interventi proposti

  1. Creazione di un comitato “amici del museo” per la salvaguardia dei principi fondanti dell’istituzione.
  2. Richiamare in servizio il direttore storico, fondatore e donatore del Museo. Oppure, il direttore deve essere scelto per concorso pubblico per merito e titoli con criteri ampiamente discussi e condivisi pubblicamente.
  3. Espansione della struttura museale verso nuovi spazi, espansione tematica che tenga presente la natura dei locali di destinazione (scuole, biblioteca, palazzo Modica).
  4. Verifica dell’agibilità dei locali attuali tramite parere e intervento dell’ufficio tecnico competente.
  5. Cura della formazione adeguata del personale .
  6. Cura dell‘archivio storico e creazione laboratorio culturale permanente in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
  7. Avviare un progetto di informazione e divulgazione della realtà museale e dell’archivio tramite legame con organo di stampa e diffusione via internet.
  8. Introduzione della figura di guida museale.
  9. Pieno rispetto della convenzione attuale che lega il Museo alla città di Scordia.

Abbiamo protocollato questa proposta il 05 Luglio 2013 e incontrato il Sindaco, titolare della delega alla Cultura.