Scordia5Stelle in difesa della comunità dei sordi: che fine hanno fatto gli esami?

Maria Contarino LisRiceviamo e facciamo nostra una lettera di denuncia per un incredibile caso di cattiva amministrazione: che fine hanno fatto gli esami di abilitazione che permetterebbero alle interpreti di lavorare e alle scuole di offrire FINALMENTE il servizio indispensabile per i ragazzi sordi?

Mi chiamo A. T. ed assieme ad altri 12 ragazzi, ho frequentato dal 29/11/2012 al 02/07/2013 il corso di “Operatore della Comunicazione Lis”   della durata di 900 ore, presso il Centro di Formazione Professionale IRAPS di Catania, con intervento formativo ID5728 CIP2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0171/CUP G65C12000880009.
Il corso è stato veramente interessante e debbo dire con grande soddisfazione che  sia io  che altri colleghi siamo già stati contattati da alcuni Istituti Scolastici pubblici, alla ricerca di queste figure professionali che, assurdo dirlo, diventa difficile reperire. Infatti ormai da tanti anni, la Regione Sicilia organizza corsi di formazione ai quali purtroppo non seguono gli esami finali, propedeutici al rilascio del titolo ufficiale necessario per lo svolgimento dell’attività.
Il tutto sembra ancora più assurdo tenuto conto della grave crisi occupazionale che l’Italia  ed in particolare la Sicilia sta vivendo e dell’aspetto sociale dell’attività, rivolta alle persone non udenti, soggetti sicuramente  bisognosi di particolari attenzioni.
Alla luce di quanto sopra, gradiremmo ricevere notizie in merito al calendario degli esami, al fine anche  di rassicurare le famiglie e  gli istituti richiedenti tale servizio.