Fogna a cielo aperto alla Cava !AGGIORNAMENTO!

fogna ScordiaIl Parco Cava di Scordia rappresenta un patrimonio storico, archeologico e ambientale di innegabile valore per la nostra città. La pessima gestione e manutenzione delle strutture legate alla pompa sommersa di rilancio, sita nei pressi di via Attard a poca distanza dal cimitero comunale, ha causato la fuoriuscita di liquami che scorrono nell’alveo del torrente Cava.

Assistiamo ormai da un decennio a questo scempio, la fuoriuscita di liquami si verifica a periodi alterni con conseguenze disastrose per l’ecosistema delle zone interessate, dal cimitero fino a Contrada Monaco/Pollicino. Il cattivo odore dei liquami raggiunge, inoltre, le abitazioni di Via Etna. I liquami proseguono il loro corso attraversando i ponti di via Balilla ricongiungendosi allo stesso percorso dell’attuale fogna, sempre a cielo aperto, che attraversa gli agrumeti fino al territorio di Lentini.

La situazione descritta potrebbe rappresentare un concreto pericolo per la salute dei cittadini.

Ciò premesso CHIEDIAMO se l’amministrazione è a conoscenza dello stato di manutenzione e funzionamento operativo delle strutture menzionate, e quali misure intende adottare o sta già adottando per risolvere il problema descritto e, soprattutto, per evitare che il danno si ripresenti in futuro. CHIEDIAMO inoltre la massima trasparenza sull’argomento in oggetto e su tutte le misure che l’amministrazione intende adottare o sta già adottando.
___________________________________

AGGIORNAMENTO: la risposta dell’Assessore Lo Castro durante il consiglio comunale del 21 Gennaio 2014:

“Problema squisitamente tecnico per impianto elettrico pompa di rilancio, abbiamo tentato di riparare per non cambiare tutto ma le varie riparaziono non sono servite, abbiamo la determinazione di cambiare tutto l’impianto con il quadro che abbiamo già comprato e spero di sostituirlo nell’arco di 10/15 giorni per evitare la fuoriuscita di liquami”