Trasparenti come l’acqua? No, BOCCIATO il Comune di Scordia

Analisi acqua, bocciato comune di Scordia
Abbiamo ricevuto le analisi dell’acqua dagli uffici incaricati. E non siamo soddisfatti. Il malloppo, ricevuto entro i termini indicati, presenta degli ottimi risultati in termini di qualità dell’acqua alla sorgente, PURTROPPO contiene anche delle gravi lacune:

  • Punti di rispetto della conformità: ai sensi dell’art.5 – DL 31, 02/02/2001 MANCANO LE ANALISI AL RUBINETTO E ALLE FONTANE! Ci sono pervenute esclusivamente le analisi alla sorgente (pozzi) e alle vasche, mancano le analisi al “punto di consegna”.
  • Le date: abbiamo ricevuto le analisi effettuate fino a maggio 2010 per le vasche e fino ad agosto 2012 per i pozzi: dove sono le analisi degli ultimi anni?
  • Controllo esterno: per le analisi di controllo esterno, ai sensi dell’art.8 – DL 31, 02/02/2001, siamo stati rimandati all’Autorità Sanitaria competente.

Sono urgenti adesso esami di riparazione.

Alla luce di questi risultati ci chiediamo inoltre se può oggi il Sindaco affermare, con la dovuta serenità, che l’acqua dei nostri rubinetti sia potabile.

Quello che sembra emergere, inoltre, è la totale mancanza di una pianificazione di sfruttamento sostenibile di una risorsa così importante per la vita dei cittadini di Scordia, sembra mancare il controllo e monitoraggio sulla profondità del pescaggio dei pozzi, misura che pare sia in costante aumento anche a causa dei cambiamenti climatici e di altri fattori.

Invitiamo calorosamente l’amministrazione comunale a provvedere in tempi ragionevoli, non possiamo scherzare con la salute dei cittadini.