All’opera! Scordia 5 Stelle riparte alla grande dopo la campagna elettorale

Finita la campagna elettorale il M5S Scordia, così come promesso, prosegue nell’intento di portare avanti le iniziative atte a perseguire la realizzazione del programma elettorale sviluppato con i cittadini e le cittadine che si sono avvicinati ai tavoli di lavoro che oggi si trasformano in commissioni parallele: un’idea nuova pensata per fornire gli strumenti necessari ai cittadini che vogliono mettere al servizio del territorio le proprie competenze, il proprio tempo e il proprio impegno.

Di seguito indicate le nostre principali iniziative in corso:

1) “Fiato sul collo”: diretta video online in streaming dei Consigli Comunali. Servizio gratuito fornito alla cittadinanza per continuare a vigilare sull’operato di chi ci governa. Già attiva da ottobre 2012 e rinnovata con la nuova amministrazione, siamo al secondo Consiglio.

2) Costituzione del “Circolo Rifiuti Zero Scordia”: iniziative per l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulla “Strategia Rifiuti Zero”. La natura ricicla tutto, non crea rifiuti ma è l’uomo con i suoi errori di sistema a farlo; le discariche servono a nascondere gli errori e gli inceneritori a bruciarli: questo modello di gestione di rifiuti non è più sostenibile così, quindi urge una nuova visione e la “Strategia Rifiuti Zero” vuole essere la nuova visione, un nuovo modello che non si prenda più cura solo dello stadio ultimo delle cose e cioè quando esse sono già rifiuto, ma che analizzi e si prenda cura dell’ intero ciclo vitale delle risorse affinché esse non diventino rifiuto. Il M5S già da prima delle elezioni a cercato di coinvolgere le altre ” forze politiche” per la costituzione del circolo e l’avvio dei lavori di formazione e informazione che sono ormai improrogabili, visto le imminenti scadenze riguardanti il piano d’ambito e i nuovi appalti per il riciclo dei rifiuti differenziati, gli unici esponenti politici a raccogliere il nostro appello sono stati Gabriele La Magna (consigliere comunale – Barchitta Sindaco) e Francesco Cacciola (consigliere per il Megafono ed ora presidente del consiglio)  altri gruppi o liste non hanno fatto pervenire nessuna risposta o hanno risposto che più avanti si vedrà. Il neo Sindaco Franco Tambone ha firmato l’adesione e si è mostrato disponibile a promuovere e supportare la Strategia Rifiuti Zero. Nella speranza che quanti più cittadini possibili aderiscano al circolo apartitico, cominciamo a muovere i primi passi organizzando iniziative di sensibilizzazione (proiezione del film Trashed), corsi di formazione per amministratori e tecnici comunali, e lavoriamo alla stesura di una delibera “Rifiuti Zero” da presentare al nostro consiglio.

3) Cultura, Museo Etno-antropologico: presentazione delle linee guida per il futuro della gestione del “Museo Civico Etno – antropologico e archivio storico M. De Mauro”, chiediamo anche il rispetto della Convenzione e la verifica dell’agibilità della struttura che lo ospita.

 

Seguendo i principi del MoVimento 5 Stelle e soprattutto quello della trasparenza non smetteremo mai di comunicare in maniera diretta con la cittadinanza cercando di dare un’informazione reale non filtrata da giornali e TV di proprietà di uomini di partito che manipolano le notizie e gli avvenimenti. Il MoVimento 5 Stelle di Scordia sta organizzando più volte al mese degli appuntamenti pubblici durante i quali vengono proiettati i video-resoconti, realizzati dagli stessi Deputati, dei lavori svolti dai nostri “cittadini portavoce” all’interno delle istituzioni quali l’Assemblea Regionale Siciliana e il Parlamento Nazionale.

Durante queste serate il gruppo è disposto ad accogliere tutti coloro i quali volessero avanzare proposte da condividere, perché “uno vale uno”. La nostra presenza nelle piazze e le nostre riunioni in luoghi pubblici invitando la comunità a partecipare non si sono concluse al termine delle elezioni amministrative ma proseguono costantemente.

Partecipiamo alla battaglia contro l’acquisto degli F35, per la difesa della Costituzione Italiana, alla lotta contro il MUOS.